joomla stats

Iscriviti al Blog di ProMentis

STRESS: GESTIRLO CON I MANDALA

STRESS: GESTIRLO CON I MANDALA

STRESS: GESTIRLO CON I MANDALA

Ci sono diverse tecniche di rilassamento che possono aiutarci a gestire lo stress, ridurre i livelli di ansia e migliorare la concentrazione. Oltre al rilassamento muscolare e agli esercizi di respirazione profonda un modo efficace di rilassarsi è la meditazione attiva che si differenzia da quella tradizionale in cui è necessario stare fermi, ma si utilizza il movimento per raggiungere uno stato di benessere.

Cosa è il mandala?

La parola mandale significa "cerchio". Il cerchio rappresenta la completezza e la totalità. E' un concetto che si trova molto spesso in natura ed è da sempre molto ricorrente (il sole, la luna, la terra…).I mandala sono dei disegni circolari composti da diverse figure geometriche che fluiscono e partono dal centro. Queste rappresentazioni vengono spesso utilizzate nei riti sacri delle religioni indiane e tibetane. La simbologia è molto complessa, si potrebbe dire che il mandala rappresenta una sorta di viaggio in cui si incomincia dai bordi esterni per poi arrivareal centro. E' un viaggio dentro se stessi, nella propria interiorità che porta ad una maggiore consapevolezza di sé.

Quando si colora un mandalaci si concentra sul processo di colazione e su ciò che si prova mentre si colora.

La colorazione dei mandala è una pratica meditativa molto semplice e alla portata di tutti che permette di focalizzare l'attenzione lontano da preoccupazioni e stress e attraverso il movimento ritmico della colazione permette di esprimere il proprio potenziale creativo. Non è richiesta alcuna esperienza artistica!

Quali sono i benefici?

Prima di tutto colorare un mandala consente alla nostra mente di prendersi una pausa e staccarsi dai pensieri negativi. L'unico pensiero è quello di riempire lo spazio vuoto con i colori. Colorare inoltre infonde un senso di rilassamento e di pace che mette in funzione la parte creativa del cervello che nella vita quotidiana viene talvolta trascurata. Colorare permette anche di diminuire le tensioni muscolari, riduce i livelli di ansia creando una immediata soddisfazione che infonde un senso di appagamento e di piacere.

Non esiste un modo giusto o sbagliato per colorare un mandala, infatti non è necessario seguire delle regole sul colore o sugli abbinamenti. La cosa importante è avere la consapevolezza che si sta creando qualcosa di unico, un'opera d'arte del tutto personale. Lasciate che il vostro istinto scelga il primo colore. Vedrai che dopo gli altri seguiranno in modo del tutto naturale. Quando avete terminato concedetevi qualche minuto per riguardarlo, notate i colori che avete usato, le sfumature, le forme geometriche e il tipo di tratteggio.

Lasciate che il mandala assorba tutta la vostra attenzione, osservate la sua bellezza, lasciatevi catturare dai colori, godetevi la sensazione di leggerezza che vi trasmette. Può capitare che la mente ogni tanto inizi a pensare alle ansie alle paure che quotidianamente ci affliggono, ma cercate di non dare spazio a queste emozioni, fissate il centro del mandala e rilassatevi. Questo stato meditativo vi aiuterà non solo a rilassare tutto il corpo e calmare la mente, ma anche ad avere idee ed intuizioni nuove.

Gli effetti dei mandala sono davvero sorprendenti!

Alcuni mandala da stampare gratis e colorare:

http://www.stampaecolora.com/disegni/disegni-Mandala-209.html

http://mamma.pourfemme.it/articolo/mandala-per-bambini-da-stampare-e-colorare-foto/26793/

https://www.kigaportal.com/it/download/mandala

Commenti

 
No comments yet
Già registrato? Login qui
Ospite
Sabato, 26 Maggio 2018

SOS RIPETIZIONI

La scuola nei diversi ordini e gradi è sempre più impegnativa, è importante quindi intervenire tempestivamente per prevenire qualsiasi difficoltà ...
bottone leggi tutto
RIPETIZIONI

 

ASSISTENZA E SOSTEGNO ALLO STUDIO

Se sei uno studente o il suo genitore con difficoltà o disturbi nell'apprendimento puoi affidarti al nostro team di psicologi, psicoteraupetici e altri specialsiti ...
bottone leggi tutto
ASSISTENZA STUDIO

 

CORSI E CERTIFICAZIONI DI INGLESE
PER PRIVATI E PER AZIENDE

Ciò che rende diverso il nostro centro da tutti gli altri è la nostra metodologia. Abbiamo preso spunto dalle più recenti ricerche sull’apprendimento e sviluppo e abbiamo lavorato con esperti per creare lezioni che vanno oltre alle solite conoscenze. Imparare l’inglese con gli strumenti giusti è più facile!
largeclass istock 2

 

WORKSHOPS E LIFE COACHING
PER PRIVATI E PER AZIENDE

Lavoriamo con i clienti per sviluppare la conoscenza che ognuno ha di se stesso e per costruire strumenti per la propria crescita interiore, la propria attitudine mentale positiva e la propria realizzazione personale.

 workshop  coach10