joomla stats

Iscriviti al Blog di ProMentis

INSEGNAMENTO DELL’INGLESE: MEGLIO IL MADRELINGUA?

INSEGNAMENTO DELL’INGLESE: MEGLIO IL MADRELINGUA?

Quante volte vi sarà capitato di informarvi presso una scuola di lingue e sentirvi dire : "Da noi lavorano soltanto insegnanti madrelingua!"

Secondo l'opinione comune avere un insegnante madrelingua è fondamentale per il percorso di apprendimento della lingua inglese. Ma è proprio così? La risposta è semplicemente no e ora vi spiego i motivi.

Prima di tutto, al mondo ormai l'inglese è parlato da circa due miliardi di persone, delle quali soltanto un quarto parla la lingua di Shakespeare dalla nascita. Ciò significa che nella vita avete una possibilità su quattro di trovarvi a parlare inglese con un madrelingua. Certo che se vi trovate in uno dei paesi dove l'inglese è la lingua ufficiale, le probabilità di trovarvi a parlare con un native speaker aumentano sensibilmente.

Da madrelingua italiani voi saresti in grado di spiegare ad uno straniero le ragioni per cui è giusto dire "penso che sia" piuttosto che "penso che è"? Tutto questo per dimostrare che anche se siete in grado di esprimervi correttamente in italiano questo non significa che siate in grado di insegnarlo a uno straniero. La conoscenza "interna", che è basata sull'interiorizzazione dei meccanismi, è ben diversa dalla conoscenza "esterna", che vi permette invece di riflettere sui parametri di una determinata lingua e di spiegarli a chi non la conosce.

Lo stesso accade quindi con l'inglese. Non è detto che un madrelingua sia in grado di spiegare le differenze di vocabolario, sintassi e pronuncia.

Detto questo, non voglio certo dire che gli insegnanti non madrelingua siano meglio dei madrelingua. La realtà è che ci sono degli insegnanti più bravi di altri e questo accade per qualsiasi materia, non solo per l'inglese.

Quali sono i fattori che rendono un insegnante più bravo o più competente di un altro?

  • La conoscenza approfondita della materia è sicuramente un fattore molto importante, chi è più competente in materia dimostra più sicurezza!
  • La disponibilità stessa dell'insegnante ad aggiornarsi e migliorarsi costantemente, questo vale soprattutto nel campo delle lingue dove la materia è in continua evoluzione.
  • Le esperienze personali contato moltissimo!
  • Eventuali certificazioni che attestino di conoscere approfonditamente le tecniche di insegnamento.
  • La vocazione per l'insegnamento che contribuisce alla formazione e alla crescita di altre persone.

Secondo la mia esperienza professionale insegnare inglese è una missione, è una sfida che affronto ogni giorno perché le persone non sono tutte uguali, ognuno impara in modo diverso. La capacità di comprendere la persona che ho davanti e sapermi adeguare adottando metodi e approcci diversi, sapendola motivare adeguatamente, è ciò che rende l'insegnamento la mia missione di vita. Contano molto le esperienze personali all'estero, l'acquisizione delle nuove tecniche di insegnamento, ma soprattutto la mia volontà di mettermi sempre in discussione. Sono madrelingua? No… non lo sono, ma vi posso garantire di avere tute le carte in regola per poter essere considerata (dagli altri….) una brava insegnante di inglese.

Commenti

 
No comments yet
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 22 Febbraio 2018

SOS RIPETIZIONI

La scuola nei diversi ordini e gradi è sempre più impegnativa, è importante quindi intervenire tempestivamente per prevenire qualsiasi difficoltà ...
bottone leggi tutto
RIPETIZIONI

 

ASSISTENZA E SOSTEGNO ALLO STUDIO

Se sei uno studente o il suo genitore con difficoltà o disturbi nell'apprendimento puoi affidarti al nostro team di psicologi, psicoteraupetici e altri specialsiti ...
bottone leggi tutto
ASSISTENZA STUDIO

 

CORSI E CERTIFICAZIONI DI INGLESE
PER PRIVATI E PER AZIENDE

Ciò che rende diverso il nostro centro da tutti gli altri è la nostra metodologia. Abbiamo preso spunto dalle più recenti ricerche sull’apprendimento e sviluppo e abbiamo lavorato con esperti per creare lezioni che vanno oltre alle solite conoscenze. Imparare l’inglese con gli strumenti giusti è più facile!
largeclass istock 2

 

WORKSHOPS E LIFE COACHING
PER PRIVATI E PER AZIENDE

Lavoriamo con i clienti per sviluppare la conoscenza che ognuno ha di se stesso e per costruire strumenti per la propria crescita interiore, la propria attitudine mentale positiva e la propria realizzazione personale.

 workshop  coach10