joomla stats

Iscriviti al Blog di ProMentis

EMPATIA E GENTILEZZA

EMPATIA E GENTILEZZA

Educare i figli è una continua sfida.

Non mancano i momenti di sconforto. Come quando, ad esempio, i nostri bambini hanno atteggiamenti egoistici o poco rispettosi verso gli altri o, ancora, mostrano poca gentilezza o compassione verso le esigenze altrui.

Tutti noi genitori speriamo che i nostri figli crescano nel modo più educato possibile e che diventino, un domani, adulti premurosi, gentili, rispettosi e responsabili.

Quando quindi pensiamo alla parola empatia le immagini che ci vengono in mente acquistano un valore diverso, tendenti a significati molto profondi e portatori di un certo peso. L'empatia è un fenomeno complesso: è la capacità di distinzione tra le sensazioni proprie e quelle altrui, è il mettersi nei panni di altri.

L'empatia è una capacità che tutti abbiamo, ognuno la sviluppa in modo diverso attraverso le proprie esperienze: questo discorso vale anche per i bambini.

I nostri figli si comportano proprio così come noi li trattiamo.

Spesso noi genitori siamo maggiormente focalizzati sulle capacità e i successi dei nostri figli piuttosto che sul loro grado di rispetto e attenzione verso gli altri.

I nostri bambini (che non nascono né buoni né cattivi di per sé) hanno bisogno di adulti che li aiutino e gli insegnino a diventare gentili, rispettosi verso gli altri e responsabili verso la comunità di cui fanno parte.

Accompagniamo quindi i nostri figli in questo percorso, vediamo alcuni consigli.

Aiutarli a trovare un sostegno emotivo in casa presso le persone a loro più vicine, essi saranno più propensi a voler aiutare anche gli altri.

Utilizzare le occasioni della vita quotidiana per indurre i bambini a capire gli altri, guardando la televisione, leggendo un libro, giocando: tutto questo permette loro di mettersi nei panni di altri, migliorando la propria comprensione emotiva.

Spiegargli ed incoraggiarli a scoprire le similitudini con gli altri, che cosa loro hanno in comune gli tutti gli altri bambini.

Trasmettere loro il senso di cosa è giusto, senza premi né punizioni: questo darà loro la consapevolezza del senso di moralità.

Insegnarli a pensare con la propria testa. Spesso ci sono persone che fanno del male ad altri fino a quando un'autorità non interviene per dire che non è giusto. E' quindi importante cercare di fare capire ai bambini che si può essere contrari a certe situazioni che vengono recepite da loro come ingiuste e che quindi si può imparare a pensare con la propria testa.

Da ultimo questa bellissima poesia che invita a riflettere.

I bambini imparano quello che vivono (Dorothy Law Nolte)

Se un bambino vive con le critiche, impara a condannare.
Se un bambino vive con l'ostilità, impara ad aggredire.
Se un bambino vive con il timore, impara ad essere apprensivo.
Se un bambino vive con la pietà, impara a commiserarsi.
Se un bambino vive con lo scherno, impara ad essere timido.
Se un bambino vive con la gelosia, impara cos'è l'invidia.
Se un bambino vive con la vergogna, impara a sentirsi in colpa.
Se un bambino vive con l'incoraggiamento, impara ad essere sicuro di sé.
Se un bambino vive con la tolleranza, impara ad essere paziente.
Se un bambino vive con la lode, impara ad apprezzare.
Se un bambino vive con l'accettazione, impara ad amare.
Se un bambino vive con l'approvazione, impara a piacersi.
Se un bambino vive con il riconoscimento, impara che è bene avere un obiettivo.
Se un bambino vive con la condivisione, impara la generosità.
Se un bambino vive con l'onestà e la lealtà, impara cosa sono la verità e la giustizia.
Se un bambino vive con la sicurezza, impara ad avere fiducia in se stesso e in coloro che lo circondano.
Se un bambino vive con la benevolenza, impara che il mondo è un bel posto in cui vivere.
Se vivi con serenità, il tuo bambino vivrà con la pace dello spirito.

Commenti

 
No comments yet
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 22 Febbraio 2018

SOS RIPETIZIONI

La scuola nei diversi ordini e gradi è sempre più impegnativa, è importante quindi intervenire tempestivamente per prevenire qualsiasi difficoltà ...
bottone leggi tutto
RIPETIZIONI

 

ASSISTENZA E SOSTEGNO ALLO STUDIO

Se sei uno studente o il suo genitore con difficoltà o disturbi nell'apprendimento puoi affidarti al nostro team di psicologi, psicoteraupetici e altri specialsiti ...
bottone leggi tutto
ASSISTENZA STUDIO

 

CORSI E CERTIFICAZIONI DI INGLESE
PER PRIVATI E PER AZIENDE

Ciò che rende diverso il nostro centro da tutti gli altri è la nostra metodologia. Abbiamo preso spunto dalle più recenti ricerche sull’apprendimento e sviluppo e abbiamo lavorato con esperti per creare lezioni che vanno oltre alle solite conoscenze. Imparare l’inglese con gli strumenti giusti è più facile!
largeclass istock 2

 

WORKSHOPS E LIFE COACHING
PER PRIVATI E PER AZIENDE

Lavoriamo con i clienti per sviluppare la conoscenza che ognuno ha di se stesso e per costruire strumenti per la propria crescita interiore, la propria attitudine mentale positiva e la propria realizzazione personale.

 workshop  coach10