joomla stats

Iscriviti al Blog di ProMentis

DISLESSIA E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE

DISLESSIA E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE

La dislessia evolutiva è un disturbo specifico dell'apprendimento, noto anche come DSA. Questo acronimo si riferisce a un gruppo eterogeneo di condizioni che include oltre alla dislessia la disortografia, la disgrafia e la discalculia. I DSA interessano l'acquisizione e l'applicazione di abilità scolastiche tra cui la lettura, la scrittura e il calcolo. L'apprendimento di una lingua straniera costituisce un compito particolarmente complesso e sconfortante per chi è affetto da dislessia. Uno studente dislessico può sicuramente imparare una lingua straniera, ma l'apprendimento del codice scritto rappresenta un ostacolo non indifferente. Ciò vale soprattutto per le lingue non trasparenti, come l'inglese ove il grafema (ciò che è scritto) non corrisponde al fonema (cioè che viene pronuciato). Il che significa che alcune lettere o la combinazione di certe lettere hanno diversi suoni. L'italiano è una lingua piuttosto trasparente da leggere perché esiste una corrispondenza tra grafema e fonema e allo stesso gruppo di lettere corrisponde sempre o quasi sempre lo stesso suono. Per questo motivo si possono scrivere correttamente anche molte parole mai viste in precedenza mentre in inglese è necessario conoscere lo spelling della parola. Questa ambiguità ortografica rende molto complesso l'apprendimento. La percentuale maggiore di dislessici nei paesi di lingua inglese è proprio legata alle caratteristiche della lingua stessa. La mancanza di corrispondenza grafema- fonema rende difficile l'apprendimento della lingua inglese soprattutto per i bambini di lingua italiana. Una delle prime difficoltà che lo studente incontra è trovare la corretta ortografia della parola in quanto il processo di segmentazione fonologica appare più complesso. La maggior parte degli studenti che hanno imparato a leggere in Inglese nella scuola italiana hanno iniziato l'apprendimento scrivendo sopra le parole la trascrizione fonetica in modo da potersi ricordare come poterla leggere. L'attenzione ai problemi relativi all'acquisizione dell'inglese come lingua straniera riveste quindi un ruolo importante soprattutto per gli studenti dislessici.

Queste ed altre difficoltà, legate alla costruzione della frase e più in generale all'apprendimento della grammatica e della sintassi, implicano da parte degli insegnanti uno sforzo in più per proporre la disciplina in modo molto graduale e ponendo più attenzione agli esercizi di uso della lingua piuttosto che alla grammatica e alla sintassi.

Ogni studente affetto da dislessia avrà diritto ad un intervento di compensazione delle difficoltà e di riduzione del carico delle verifiche sia scritte che orali. Ciò non significa, tuttavia, che lo studente vada esonerato dallo studio e dalla valutazione, anche perché la lingua straniera è nei curricula di tutti i cicli scolastici e di qualsiasi indirizzo si scelga nella scuola secondaria di secondo grado. Le valutazioni scritte possono essere proposte, sebbene in forma "ridotta" e modulando la richiesta in base alle possibilità dell'alunno. In taluni casi, per dislessie di grado severo, si possono addirittura evitare le valutazioni scritte, puntando solo sull'orale, ossia sull'uso corretto della Lingua. E' sempre opportuno consultare l'équipe che ha formulato la diagnosi prima di procedere ad una scelta così drastica, perché anche lo studente con dislessia può imparare a scrivere e leggere nella lingua straniera, magari meglio se utilizzando strumenti compensativi come il computer ed esercitandosi con opportuni software.

Commenti

 
No comments yet
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 22 Febbraio 2018

SOS RIPETIZIONI

La scuola nei diversi ordini e gradi è sempre più impegnativa, è importante quindi intervenire tempestivamente per prevenire qualsiasi difficoltà ...
bottone leggi tutto
RIPETIZIONI

 

ASSISTENZA E SOSTEGNO ALLO STUDIO

Se sei uno studente o il suo genitore con difficoltà o disturbi nell'apprendimento puoi affidarti al nostro team di psicologi, psicoteraupetici e altri specialsiti ...
bottone leggi tutto
ASSISTENZA STUDIO

 

CORSI E CERTIFICAZIONI DI INGLESE
PER PRIVATI E PER AZIENDE

Ciò che rende diverso il nostro centro da tutti gli altri è la nostra metodologia. Abbiamo preso spunto dalle più recenti ricerche sull’apprendimento e sviluppo e abbiamo lavorato con esperti per creare lezioni che vanno oltre alle solite conoscenze. Imparare l’inglese con gli strumenti giusti è più facile!
largeclass istock 2

 

WORKSHOPS E LIFE COACHING
PER PRIVATI E PER AZIENDE

Lavoriamo con i clienti per sviluppare la conoscenza che ognuno ha di se stesso e per costruire strumenti per la propria crescita interiore, la propria attitudine mentale positiva e la propria realizzazione personale.

 workshop  coach10