joomla stats

Iscriviti al Blog di ProMentis

DISCIPLINA

DISCIPLINA

I bambini hanno bisogno di limiti, valori e insegnamenti: tutto questo è parte dello sviluppo e della crescita e si riassume nella "disciplina", parola che deriva dal latino discere, cioè imparare: l'obiettivo è di insegnare al bambino a trovare un modo di agire che sia rispettoso di se stesso, di chi ha intorno e del suo ambiente.

Tuttavia, l'equilibrio tra il comportamento autoritario e affettuoso causa dubbio per molti genitori.

La disciplina non dovrebbe essere dura o ingiusta: dovrebbe essere positiva ed usata per incoraggiare buoni comportamenti così come per arrestare il comportamento che non desiderate che abbia il bambino. Le basi della disciplina si creano fin da subito: riguarda il capire le regole (della casa, della scuola e della comunità) e capire cosa succede quando le regole vengono infrante, riguarda l'imparare ad essere responsabili.

Dare loro delle regole non è un nostro diritto di genitori, è un nostro dovere. Dobbiamo, ad ogni costo, anche quando è molto faticoso, dare loro quegli strumenti che permettano di non mettersi in pericolo e di gestire i propri rapporti con gli altri, ma anche con se stessi. Indubbiamente in presenza di caratteri particolarmente caparbi, oppositivi, volitivi, emotivi, sensibili la vita non è facile.

Quando rispondiamo ai bisogni del nostro bambino, immediatamente, con solerzia e dedizione, stiamo costruendo un rapporto solido fatto di certezze: il bambino sa che ci siamo e che facciamo di tutto per farlo stare bene. Tutte le volte che lo abbiamo rassicurato, gli abbiamo spiegato cose che non conosceva, abbiamo giocato con lui, lo abbiamo coccolato, contenuto, nutrito, gli abbiamo garantito la nostra presenza, la nostra attenzione, la parola data, abbiamo mostrato la nostra affidabilità. Il bambino sa che può fidarsi, che non gli mentiamo, che non lo inganniamo, che il nostro interesse è farlo stare bene, per questo si fida di noi anche come mediatori tra lui e il mondo, perché sa che siamo in grado di guidarlo. Con noi si sente sicuro e quindi non mette in dubbio la nostra parola.

Crescere i propri figli seguendo le indicazioni di una disciplina positiva non significa diventare schiavi del bambino, quanto piuttosto essere vigili e attenti nel circoscrivere comportamenti inappropriati dando dei confini, rispettando il bambino e rispettando se stessi. Il clima è sereno, non necessariamente perfetto. La necessità di ripetizione del meccanismo azione/reazione non è indice di un insuccesso, è anzi utile perché alla comprensione della regola, ne segua il ricordo e quella regola venga, acquisita come propria e, quindi, condivisa.
Perché poi, alla fine, lo scopo è questo: arrivare alla condivisione delle regole più che alla loro accettazione. Dato che il lavoro di genitori è piuttosto lungo bisogna valutare le nostre azioni di oggi sul lungo periodo.

E' saggio ed utile insegnare fin dalle prime regole che queste sono un bene, uno strumento di vita e non un'imposizione, perché forse sarà molto, ma molto più utile tra dieci anni, quando in ballo non ci sarà più un giocattolo rotto o un mobile scrostato, ma cose molto più importanti.

Commenti

 
No comments yet
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 22 Febbraio 2018

SOS RIPETIZIONI

La scuola nei diversi ordini e gradi è sempre più impegnativa, è importante quindi intervenire tempestivamente per prevenire qualsiasi difficoltà ...
bottone leggi tutto
RIPETIZIONI

 

ASSISTENZA E SOSTEGNO ALLO STUDIO

Se sei uno studente o il suo genitore con difficoltà o disturbi nell'apprendimento puoi affidarti al nostro team di psicologi, psicoteraupetici e altri specialsiti ...
bottone leggi tutto
ASSISTENZA STUDIO

 

CORSI E CERTIFICAZIONI DI INGLESE
PER PRIVATI E PER AZIENDE

Ciò che rende diverso il nostro centro da tutti gli altri è la nostra metodologia. Abbiamo preso spunto dalle più recenti ricerche sull’apprendimento e sviluppo e abbiamo lavorato con esperti per creare lezioni che vanno oltre alle solite conoscenze. Imparare l’inglese con gli strumenti giusti è più facile!
largeclass istock 2

 

WORKSHOPS E LIFE COACHING
PER PRIVATI E PER AZIENDE

Lavoriamo con i clienti per sviluppare la conoscenza che ognuno ha di se stesso e per costruire strumenti per la propria crescita interiore, la propria attitudine mentale positiva e la propria realizzazione personale.

 workshop  coach10