joomla stats

Iscriviti al Blog di ProMentis

COMPITI DELLE VACANZE

COMPITI DELLE VACANZE

COMPITI DELLE VACANZE

La scuola è finita per molti e i compiti delle vacanze incombono come un obbligo noioso.

Molti esperti dell'educazione e genitori vorrebbero eliminare i compiti in quanto li ritengo inutile e ripetitivi, altri invece li consigliano per tener la mente allenata e attiva durante la lunga pausa estiva.

Genitori e studenti si lamentano spesso dell'eccessivo carico di esercizi che porta i ragazzi a svolgerli in modo frettoloso e superficiale. Gli insegnanti però ribadiscono l'importanza di questo strumento per consolidare le conoscenze apprese durante l'anno scolastico e per insegnare che impegno e costanza sono fondamentali per il raggiungimento di un obiettivo. Adottare quindi un atteggiamento favorevole verso l'apprendimento e la curiosità aiuterà non solo a trovare interessante ciò che studiamo, ma anche a stimolare il desiderio di andare oltre e approfondire.

Dal mio punto di vista è molto importante che durante l'anno scolastico si gestisca il momento dei compiti con costanza e metodo. Imparare a studiare autonomamente è un punto di arrivo di un percorso complesso che coinvolge non solo gli studenti ma anche le famiglie. Non dimentichiamoci che i figli imparano dai genitori, e se come genitori mostriamo disinteresse e critiche nei confronti dei compiti, sarà più difficile sostenere l'importanza dei compiti come parte integrante dello studio.

Fare i compiti è una attività che va strutturata, necessita di una procedura vera e propria, sistematica ma allo stesso tempo flessibile. Innanzitutto bisogna trovare un luogo adeguato dove svolgere i compiti. Quindi un posto con poche distrazioni, tranquillo che permetta di concentrarsi. Quanto tempo va dedicato ai compiti? Bisogna logicamente valutare diversi fattori quali: la motivazione, la concentrazione, le conoscenze pregresse, l'efficacia del metodo di studio e la difficoltà del compito. E' opportuno comunque non eccedere per evitare che il risultato divenga scadente. Solitamente si consiglia di non superare i 40-45 minuti , tempo utile che permette di mantenere una buona concentrazione utile per memorizzare ciò che viene percepito.

Una strategia vincente per invogliare i bambini a fare i compiti consiste nel cercare di proporli sotto forma di gioco. Ad esempio, usate la storia e la geografia come una sorta di quiz. Esaminate le letture e gli esercizi assegnati dai maestri a vostro figlio e prendete spunto per proporre domande simili a quelle dei quiz televisivi, aggiungendo tre possibili opzioni di risposta tra cui lui dovrà individuare l'unica corretta.

Qui sotto vi proponiamo alcuni consigli efficaci che allenano la mente senza annoiare:

  • Fai esercizi di logica, tipo: rebus, sudoku, anagrammi, parole cruciate
  • Tieni un diario delle vacanze dove scrivere le tue esperienze
  • Visita musei, chiese, siti archeologici
  • Fai una ricerca su una pianta o un animale studiandone il suo comportamento dal vivo
  • Leggi qualsiasi libro purché si piacevole
  • Fai una vacanza studio all'estero per mettere in pratica le tue conoscenze linguistiche

Commenti

 
No comments yet
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 22 Febbraio 2018

SOS RIPETIZIONI

La scuola nei diversi ordini e gradi è sempre più impegnativa, è importante quindi intervenire tempestivamente per prevenire qualsiasi difficoltà ...
bottone leggi tutto
RIPETIZIONI

 

ASSISTENZA E SOSTEGNO ALLO STUDIO

Se sei uno studente o il suo genitore con difficoltà o disturbi nell'apprendimento puoi affidarti al nostro team di psicologi, psicoteraupetici e altri specialsiti ...
bottone leggi tutto
ASSISTENZA STUDIO

 

CORSI E CERTIFICAZIONI DI INGLESE
PER PRIVATI E PER AZIENDE

Ciò che rende diverso il nostro centro da tutti gli altri è la nostra metodologia. Abbiamo preso spunto dalle più recenti ricerche sull’apprendimento e sviluppo e abbiamo lavorato con esperti per creare lezioni che vanno oltre alle solite conoscenze. Imparare l’inglese con gli strumenti giusti è più facile!
largeclass istock 2

 

WORKSHOPS E LIFE COACHING
PER PRIVATI E PER AZIENDE

Lavoriamo con i clienti per sviluppare la conoscenza che ognuno ha di se stesso e per costruire strumenti per la propria crescita interiore, la propria attitudine mentale positiva e la propria realizzazione personale.

 workshop  coach10