joomla stats

Iscriviti al Blog di ProMentis

COME IMPARE L’INGLESE SENZA FARE FATICA, DIVERTENDOTI - “Studia ciò che ami nel modo più indisciplinato possibile ed originale che tu possa immaginare” R.P. Feynman

COME IMPARE L’INGLESE SENZA FARE FATICA, DIVERTENDOTI - “Studia ciò che ami nel modo più indisciplinato possibile ed originale che tu possa immaginare” R.P. Feynman

Qualche giorno fa, in un negozio, mi sono trovata a conversare in inglese con un'amica straniera e una signora mi ha guardato come se fossi un'extra terrestre e mi ha chiesto "ma… come fa a parlare contemporaneamente due lingue?". Non è la prima volta che mi capita e ormai non ci faccio più caso. La nostra famiglia ha avuto la fortuna di vivere all'estero quindi a casa parliamo sia l'inglese sia l'italiano. Talvolta mischiamo le frasi senza neanche accorgerci.

Purtroppo in Italia il sistema scolastico ha sempre relegato lo studio della lingua inglese al penultimo posto, subito prima dell'educazione civica. Prendersela con la scuola sarebbe riduttivo, molti di noi pensano che imparare l'inglese sia un'inutile scocciatura e perdita di tempo. È vissuto come qualcosa che si deve fare per superare un test o per aggiungere una competenza nel proprio curriculum vitae. Niente di più sbagliato! Oggi l'inglese non è più una prassi: se non lo sai sei fuori!

Che cosa fare allora per perfezionare il proprio inglese senza spendere un capitale?

Innanzitutto sfatiamo il mito, l'inglese non è una lingua difficile da imparare. Smettiamola di pensare di non essere portati per le lingue oppure dare la colpa al professore che non è bravo, pensare che serva solo se si abita all'estero e soprattutto dire… non ho tempo!

Molte di queste convinzioni sono probabilmente maturate a scuola. Secondo i canoni tradizionali, che vengono insegnati a scuola, si impara una lingua solo studiando sui libri, studiando a mena dito la grammatica o traducendo poeti classici come Shakespeare. Non c'è metodo più sbagliato di questo. La verità è che lo studio intenso in senso tradizionale è il metodo meno efficace per apprendere. Il modo migliore per apprendere è attraverso l'esperienza diretta. Non è vero che i bambini imparano a parlare la propria madre lingua prima ancora di essere in grado di leggere e scrivere? E' proprio cosi!

Se vuoi imparare l'inglese in modo efficace non utilizzare i metodi tradizionali, utilizza piuttosto tecniche meno ortodosse. Al giorno d'oggi abbiamo molte risorse a nostra disposizione: televisione, radio, internet, blog, eccetera. Allora impariamo l'inglese approfondendo le nostre passioni.Innanzitutto trova la tua passione, qualcosa che faresti per ore senza sentire la stanchezza. La tua passione sarà la tua chiave per imparare l'inglese! Vai in internet ed inizia a cercare blog, forum e siti che parlino di ciò che ti appassiona. Poi inizia a leggere. Ma leggere non basta, devi partecipare e contribuire alla comunità di appassionati di cui fai parte. Lascia commenti nei forum, esprimi la tua opinione. Non ti preoccupare degli errori che farai nello scrivere, lanciati! L'esperienza diretta è quello che ti serve fare in questo momento. Continua ad esplorare e condividere la tua passione e ricordati che la grammatica non è essenziale per conoscere una lingua, avrai tempo di perfezionarti. Sarà questione di tempo. L'inglese è una lingua facile, non ti spaventare. Puoi veramente imparare senza studiare e divertendoti semplicemente coltivando le tue passioni.

Spero tu abbia trovato utili i miei suggerimenti. Leggi ciò che ti appassiona e partecipa ai nostri corsi di conversazione, dove condividiamo insieme le nostre passioni.

Concediti di sbagliare, superando questi blocchi guadagnerai autostima e imparare l'inglese non sarà mai stato così facile.

Commenti

 
No comments yet
Già registrato? Login qui
Ospite
Sabato, 26 Maggio 2018

SOS RIPETIZIONI

La scuola nei diversi ordini e gradi è sempre più impegnativa, è importante quindi intervenire tempestivamente per prevenire qualsiasi difficoltà ...
bottone leggi tutto
RIPETIZIONI

 

ASSISTENZA E SOSTEGNO ALLO STUDIO

Se sei uno studente o il suo genitore con difficoltà o disturbi nell'apprendimento puoi affidarti al nostro team di psicologi, psicoteraupetici e altri specialsiti ...
bottone leggi tutto
ASSISTENZA STUDIO

 

CORSI E CERTIFICAZIONI DI INGLESE
PER PRIVATI E PER AZIENDE

Ciò che rende diverso il nostro centro da tutti gli altri è la nostra metodologia. Abbiamo preso spunto dalle più recenti ricerche sull’apprendimento e sviluppo e abbiamo lavorato con esperti per creare lezioni che vanno oltre alle solite conoscenze. Imparare l’inglese con gli strumenti giusti è più facile!
largeclass istock 2

 

WORKSHOPS E LIFE COACHING
PER PRIVATI E PER AZIENDE

Lavoriamo con i clienti per sviluppare la conoscenza che ognuno ha di se stesso e per costruire strumenti per la propria crescita interiore, la propria attitudine mentale positiva e la propria realizzazione personale.

 workshop  coach10