joomla stats

Iscriviti al Blog di ProMentis

COLLOQUIO DI LAVORO IN INGLESE Sognate di lavorare all'estero? Dovete fare un colloquio per una multinazionale? Le interviste di lavoro in lingua inglese sono ormai sempre più frequenti.

COLLOQUIO DI LAVORO IN INGLESE
Sognate di lavorare all'estero? Dovete fare un colloquio per una multinazionale? Le interviste di lavoro in lingua inglese sono ormai sempre più frequenti.

Anche per lavori in Italia oggigiorno può essere richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. Come affrontare un colloquio in lingua? Alla tensione di una normale selezione si aggiunge quella dovuta alle difficoltà di esprimersi in una lingua straniera. Come uscirne al meglio? In primo luogo valgono le stesse regole di concentrazione e mantenimento della calma. Scandite bene le parole e non cadete nella tentazione di strafare: meglio frasi concise ma chiare. Parlare in un'altra lingua richiede una grande concentrazione ed una abilità dialettica non indifferente. Tuttavia se ci si trova in difficoltà non bisogna avere paura di chiedere di ripetere la domanda. Meglio chiedere di ripetere piuttosto che rispondere in modo non pertinente.

Prima di presentarsi al colloquio di lavoro potrebbe essere utile registrare la propria voce mentre si parla o fare una prova allo specchio per vedere eventuali errori e punti deboli. Proprio come avviene per i colloqui in italiano, di solito anche gli esaminatori in inglese cercano di mettere il candidato a proprio agio chiedendogli di presentarsi e di parlare di sé. Il primo consiglio che mi sento di darvi è quello di prepararsi a questa domanda partendo dai propri studi, ma anche da come trascorrete il proprio tempo libero fino ad arrivare alle precedenti esperienze lavorative attinenti alla posizione in questione.

Una domanda molto comune in apertura del colloquio è la ragione che vi ha spinto a candidarvi per una certa posizione: "Why did you apply for this job?". Se volete rispondere in modo conciso ma completo potete dire: "The job description is very interesting and I believe I have all the necessary skills and experience that you are looking for". Una domanda simile potrebbe anche essere: "Perché dovremmo assumerla?", ovvero "Why should we hire you?". Anche in questo caso la risposta è personale. Due buone soluzioni alternative possono essere: "I think that I meet the requirements listed in your job advertisement. I am a determined person what makes me unique for this job." oppure "I believe I have all the necessary skills and experience that you are looking for".

Qualora l'intervistatore vi chiedesse i vostri punti di forza puntate su quelli strategici per il lavoro. Se ad esempio volete dimostrare di avere una buona capacità di lavorare in team potrete dire "I am a team player and I know how to leadthe team to succeed". Se invece state facendo un colloquio per un lavoro creativo descrivetevi come una persona brillante: "I have good ideas and I consider myself very creative".

Chiudiamo con una domanda fatidica in tutti i colloqui: "Where do you see yourself in 5 years?", ovvero "Dove ti vedi tra cinque anni?". Spesso anche nella nostra lingua questa domanda spiazza e lascia senza parole. Preparatevi prima!

Sicuramente la parte più consistente di un colloquio di lavoro, in inglese così come in qualsiasi altra lingua, è la serie di domande che l'intervistatore rivolge al candidato. Tuttavia, soprattutto nella parte finale, non di rado i ruoli si ribaltano. "Do you have any questions for us?". La richiesta permette al candidato di mettersi in mostra dimostrando interesse per l'azienda che dovrebbe assumerlo. Questa è l'occasione per distinguersi dagli altri candidati e dimostrare di aver fatto ricerche sulla azienda. A questo punto potete pensare di fare domande sulla storia dell'azienda o sulla sua "mission". In alternativa potete chiedere delucidazioni sull'incarico che andrete a ricoprire. Non abbiate fretta di chiudere il colloquio senza fare domande solo per evitare di scambiare ancora alcune frasi in inglese.

Buona fortuna!

Commenti

 
No comments yet
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 22 Febbraio 2018

SOS RIPETIZIONI

La scuola nei diversi ordini e gradi è sempre più impegnativa, è importante quindi intervenire tempestivamente per prevenire qualsiasi difficoltà ...
bottone leggi tutto
RIPETIZIONI

 

ASSISTENZA E SOSTEGNO ALLO STUDIO

Se sei uno studente o il suo genitore con difficoltà o disturbi nell'apprendimento puoi affidarti al nostro team di psicologi, psicoteraupetici e altri specialsiti ...
bottone leggi tutto
ASSISTENZA STUDIO

 

CORSI E CERTIFICAZIONI DI INGLESE
PER PRIVATI E PER AZIENDE

Ciò che rende diverso il nostro centro da tutti gli altri è la nostra metodologia. Abbiamo preso spunto dalle più recenti ricerche sull’apprendimento e sviluppo e abbiamo lavorato con esperti per creare lezioni che vanno oltre alle solite conoscenze. Imparare l’inglese con gli strumenti giusti è più facile!
largeclass istock 2

 

WORKSHOPS E LIFE COACHING
PER PRIVATI E PER AZIENDE

Lavoriamo con i clienti per sviluppare la conoscenza che ognuno ha di se stesso e per costruire strumenti per la propria crescita interiore, la propria attitudine mentale positiva e la propria realizzazione personale.

 workshop  coach10